PUBBLICAZIONI 

"Diva Armonia"

Ed. del Tridente

1992

 

.........questa nostra pubblicazione esce dopo un lungo periodo di ricerche in  biblioteche e archivi. Le notizie in essa raccolte costituiscono, probabilmente, l'indagine piu' approfondita della storiografia musicale di questo lembo di terra e smentiscono definitivamente la diffusa opinione di una comunita' avulsa da qualsiasi espressione artistica. La Spezia e Sarzana, accomunate in questa memoria, hanno vissuto parallelamente una loro storia musicale che ha ruotato intorno alle due cattedrali, ambedue intitolate a S.Maria. I due organi in esse presenti hanno contribuito ad attivare le Cappelle Musicali nelle quali si sono succeduti compositori, strumentisti, coristi, tutti "musici" considerati minori solo perche' sconosciuti. Ma e' proprio l'aver riportato alla cronaca attuale l'oscuro lavoro di questi artisti che premia questo nostra fatica e siamo convinti, inoltre, che anche questa ricerca puo' contribuire in parte a valorizzare l'attivita' musicale della "provincia", lontana dai fasti delle cappelle papali ma altrettanto attenta a tramandare la tradizione polifonica, vocale e strumentale, del Rinascimento e del Barocco italiano. 

 

(...dalla presentazione del volume)

 

 

Carlo Alfredo Mussinelli

il "Sogno e la Vita"

Ed. del Tridente

1998

Il volume di Gabriella Chioma, per le Edizioni del Tridente, è del 1998 e racconta la vita del compositore Carlo Alfredo Mussinelli. Ho curato personalmente la seconda parte del libro  con una nota critica sulla musica del compositore e con la stesura del catalogo completo delle sue opere.

cpj_SuiteRock-370x492.jpg

Suite Rock

Il Prog tra passato e futuro

Prefazione di Luciano Boero

Graphofeel 

2020

Gli autori Athos Enrile e Oliviero Lacagnina hanno costruito pensando ai giovani e ai neofiti, a tutti quelli che si avvicinano per la prima volta ad un genere ormai immortale ma risiedente in una nicchia.

Nessuna lunga lista di band o album, ma solo gli elementi per pter camminare da soli  alla ricerca di un mondo immenso e tutto da scoprire .

Probabilmente si è già detto tutto sull'argomento, ma è probabile che dalla lettura qualche curiosità possa emergere spontanea...

20211013-COVER-WEB-BAROCKING-189x300.jpg

Fabio Rizza

Barocking Bach

"Le Muse"

Prefazione di O. Lacagnina

2021

 

 

Con Barocking Bach la saggistica si dota di un elemento in più di seria indagine, saldando così un debito dovuto e costituendo allo stesso tempo un punto di riferimento per ulteriori e approfondite indagini musicologiche. (Oliviero Lacagnina)

Omaggio a Rodari.jpg

AA.VV.

Omaggio a Gianni Rodari

Il teatro ragazzi, la città ieri, oggi, domani

A cura di Paolo Oreste Costi

"Agorà & Co."

2021

 

A 46 anni dalla progettazione, realizzazione e rappresentazione alla Spezia de "La storia di tutte le storie". Nell'anno successivo alle celebrazioni per il centenario della nascita di Gianni Rodari e a 31 anni dalla sua scomparsa, va riconosciuto a Paolo Costi il merito di aver progettato, realizzato e curato questo volume. Un contributo editoriale in cui i coautori e lo stesso curatore forniscono al lettore molteplici racconti fatti di ricostruzioni, ricordi, esperienze, vissuti che si sviluppano, in sintonia con i contenuti trattati, come una narrazione "teatrale". Un volume che può essere a pieno titolo considerato sia come un omaggio a Gianni Rodari, sia come un contributo di Paolo Costi alla sua città per ricostruire e ricordare quanto fatto alla Spezia negli anni ‘70, in un'ottica di autentica innovazione, per la cultura e la didattica scolastica spezzina, utilizzando anche il teatro per ragazzi.

STORIOGRAFIA DEL TERRITORIO

In questa sezione è possibile consultare e scaricare alcune ricerche musicali,riguardanti principalmente il Levante Ligure , che vanno dal XVII° al XIX° secolo