top of page

BIOGRAFIA

Compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, sono nato alla Spezia.  Ho iniziato molto presto lo studio del pianoforte con Maria Teresa Arnavas.

 

Nei primi anni '70, contemporaneamente  all'attività di organista classico, sono entrato a far parte del gruppo genovese "prog" Latte e Miele con cui ho inciso vari Lp.

 

Verso la fine di quegli anni ho ripreso gli studi classici con Martha del Vecchio (pianoforte), Mario Fiorentini (composizione) e Bruno Campanella (direzione d'orchestra).

 

Le mie composizioni ed i miei arrangiamenti sono stati presentati in vari paesi europei ed extra europei tra cui: U.S.A., Brasile (da svariati anni in questo paese vengono eseguite alcune mie composizioni da ensemble prestigiosi come l'Orchestra da Camera dell'Università di Rio de Janeiro, la Camerata Sesi di Vitoria, l'Orchestra da Camera di Curitiba, l'Orchestra da Camera del Teatro Sao Pedro di Porto Alegre, l'Orchestra di Ouro Preto ecc....), Corea del Sud, Nuova Zelanda, Giappone, Slovenia, Russia, Germania, Spagna, Romania, Olanda, Croazia, Città del Vaticano, Indonesia oltre ad esecuzioni da parte di vari gruppi strumentali/vocali italiani tra cui “Coro del Teatro alla Scala di Milano”,  “Orchestra Sinfonica dell’Arena di Verona”, “Orchestra Sinfonica Siciliana”, "Orchestra della Svizzera Italiana", ORT, "Solisti di Fiesole", "Ensemble Symphony Orchestra", "A. Modigliani" e “C. Schumann” (Livorno), "Laurenziana" (Firenze), "Filarmonica Mediterranea" (Bari), "Piccola Sinfonica" (Milano), "Città Lirica" (Pisa), “C. A. Mussinelli” (La Spezia), “Orchestra Sinfonica Città di Grosseto”, “Vincenzo Galilei” (Fiesole), “Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino”, "Big Band Jazz Friends Orchestra" (Milano), Orchestra Sinfonica di SanremoOrchestra del Conservatorio "G. Puccini" della Spezia.

 

Sono autore di colonne sonore per film, documentari e sigle televisive e durante la mia carriera ho collaborato con varie personalità del mondo dello spettacolo e della cultura tra cui Ernani Aguiar, Fusako Yusaki (pubblicità AIED), Leo Nucci (Bernstein Memorial), Rossana Casale (Bernstein Memorial e Tribute to Duke), Attilio Bertolucci, Daniele di Bonaventura, Flavio Cucchi, Stefano Bollani (Tribute to Duke), Danilo Rea, Kenny Wheeler, Paolino Dalla Porta, ​Mimmo Locasciulli, Oreste Lionello (Concerto in Vaticano del 1973) Luigi Lunari (Notre Dame de Paris), Ron, Maurizio Giammarco (Tribute to Duke), Raffaella Giordano, Giorgio RossiLuisa Sello, Berislav Sipus, Marco Lazzara, Enrico FinkMonica Demuru, Zagreb Guitar Trio, Paolo Bertolani, Karima Ammar, Gnu QuartetStefano "Cocco" Cantini, Sante Palumbo, PFM (PFM in Classic), Massimo Mercelli, Beppe Mecconi ecc...

 

Sono stato ospite di vari Festivals tra cui "Todi Festival", “Dimensione 2" (Parma), "Tracce di Tracce" (Grosseto), "Il Teatro e il Sacro" (Arezzo), “Volterra Jazz - 1999”, “Luoghi di confine” (Verona), "ERF - Emilia Romagna Festival", “Piazze & Terrazze” (Amalfi), “Cittadella Jazz” (Viareggio),  “Nuovi Spazi Musicali” (Roma), “Blue Note” (Milano), “Effetto Venezia” (Livorno) “Opatija” e “Pola” (Croazia), “Biennale  di Zagabria”, “Kammermusicfestival” (Berlino), “Expo - 2008” (Saragozza/Spagna), "Parma capitale della Cultura 2021", Festival "Suoni dal Golfo" (Lerici - Italia) e teatri italiani tra cui “Olimpico” (Roma),  Teatro del Giglio (Lucca), “Biondo” e “Politeama” (Palermo), Sala del Ridotto del "Teatro Regio di Parma", Teatro dei Leggieri (S. Gimignano), Teatro "G. Verdi" (Genova) "Pontificio Oratorio di S. Pietro" (Roma), Filarmonica Dinu Lipatti (Satu Mare - Romania), LG Art Center (Seoul), AramNuri Arts Center di Goyang (Corea del Sud), Club Città (Tokyo), ecc.

 

Dal 1999 sono direttore artistico dell’orchestra da camera “C. A. Mussinelli” della Spezia e ho avuto la direzione artistica del "Concorso Nazionale di Composizione - Parco Nazionale delle 5 Terre”, del concorso di composizione "Sguardi Musicali" dedicato ai giovani allievi di Composizione  dei Conservatori italiani e della "Borsa di studio C. A. Mussinelli" per giovani pianisti dei Conservatori e Accademie italiane.

Nel 1997 l'"Accademia dei Leggieri", insieme al Comune di S. Gimignano, ha dedicato un concerto alle mie musiche: in quell'occasione ho presentato in prima assoluta "Se ne andò la città" su testo di P. Neruda, per Ensemble vocale e strumentale, brano che nel 2004 sarà riproposto come balletto presso il Teatro Greco di Roma su coreografia di Andrea Cagnetti.

 

Nel 2007 ho realizzato gli arrangiamenti delle più belle canzoni del cantautore Ron e con lui ho realizzato un DVD e un CD live. Nel 2009 ho partecipato, in qualità di co/autore, alla produzione del musical “Emmanuel” in Italia (già rappresentato in forma di concerto a Toronto in Canada e New York negli USA) insieme a Marco Frisina.

 

Ho collaborato al progetto “PFM in Classic” del gruppo progressive italiano in qualità di orchestratore e arrangiatore. Nel 2008, 2009, 2011 e 2016 ho effettuato tournèe nella Corea del Sud (Seoul) e in Giappone (Tokyo) con i gruppi progressive Latte e Miele e New Trolls (Concerti Grossi).

 

Da tempo collaboro con il regista italiano Luigi M. Faccini per il quale ho scritto varie colonne sonore ("Diaspora - Ogni fine è un inizio", "Paolino Ranieri - L'ultimo maestro", "C'è oro in Toscana", "Parole in gioco - Lorenzo Enriques", "Rudolf Jacobs" (docufilm che ha partecipato alla 68a Mostra del Cinema di Venezia nel 2011), "Fiore pungente", "Storia di una donna amata e di un assassino gentile", "Nel ventre nero della storia", "Libri di pietra libri d'acqua", "Sguardi", "Le mani raccontano", "Nella carne di un nome", "Giovanni Enriques che seppe immaginare il futuro").

 

Nel 2011 ho presentato, in "prima assoluta" alla Spezia e a  Tellaro di Lerici, "La casa del poeta" su testi di Paolo Lagazzi e Attilio Bertolucci.

 

Nel 2014 è uscito il nuovo CD/Lp del mio gruppo "prog" Latte e Miele intitolato "Passio secundum Mattheum - The complete Work", una riproposizione del primo Lp del 1973 con otto nuovi brani. 

Dal 2016 collaboro, in qualità di compositore, con il gruppo finlandese "The Samurai of Prog", registrando con loro varie composizioni tra cui "Elitròpia", "The Perfect Black", "Au Contraire", la Suite dedicata a "Lilliput" nell'album "Gulliver", "Voz de estrella que muere", la suite "The White Snake" e, ultimo progetto uscito nel 2023, il CD "The man in the Iron Mask".

Nel 2018 il mio arrangiamento di "Attenti al lupo" viene inserito nel CD "Lucio!" di Ron.

Nel 2020 ho pubblicato, insieme ad Athos Enrile, il libro "Suite Rock - il Prog tra passato e futuro" con la casa editrice Graphofeel di Roma e nel 2021 ho firmato la presentazione al saggio musicologico "Barocking Bach - Rock Progressivo e musica classica" di Fabio Rizza per la casa editrice "Le Muse" con il patrocinio della "Società Bachiana Italiana". Nello stesso anno esce il Volume "Il teatro ragazzi, la città, ieri, oggi, domani" dedicato a Gianni Rodari contenente un mio saggio sulle musiche di Doriano Saracino.

Nel Settembre 2021 ho partecipato alle manifestazioni per "Parma 2021 - Città della Cultura" con la ripresa de "La casa del poeta" su liriche e testi di Attilio Bertolucci e Paolo Lagazzi nell'ambito del progetto "Superba è la notte - La poesia incontra la musica".

Le mie composizioni, arrangiamenti e direzioni d’orchestra sono presenti su Lp e CD Polydor, Universal Music, Sony Music, Warner, RAI Trade, Arts, Kicco Classic, Mellow Record, Arc - Music, Magma Record, Bongiovanni, Akarma Records, Aereostella, Black Widow, Da Vinci Records e Seacrest Oy (Finlandia).

Attualmente insegno "Composizione e Improvvisazione" presso l'Accademia delle Arti Musicali di Sarzana (SP).

 

Ho pubblicato con la casa editrice Bèrben di Ancona, Hoepli di Milano, Edizioni del Tridente (La Spezia), Sillabe di Livorno, Graphofeel di Roma,  Danielly Souza di Rio de Janeiro, Agorà (Lugano e Sarzana), "Le Muse" (Torino).

© Roberto Besana_J8I0018 copia B_N.jpg
bottom of page